Sportelli
Ogni Comune della rete Busy ha aperto uno sportello informativo, dove un’equipe altamente specializzata e formata, offre supporto, orientamento e formazione ai tutori di minori stranieri non accompagnati e ai mentori di neomaggiorenni, ma anche a chiunque svolga attività al servizio dei migranti.
Chi può rivolgersi allo sportello Busy?
Oltre ai tutori e mentori dei ragazzi stranieri non accompagnati o altri soggetti che si occupano di accoglienza o comunque si interfacciano coi migranti (destinatari diretti). Lo sportello tuttavia si rivolge anche direttamente agli stessi cittadini di Paesi terzi che, nel loro naturale percorso di crescita, riscontrano, per diverse motivazioni, difficoltà di accesso a tutti i servizi di cui ha bisogno, in particolare quelle necessità derivanti dall’essere straniero e fuori famiglia (destinatari indiretti).
I due gruppi di destinatari rappresentano il target individuato dal progetto. Appare però evidente che gli sportelli, per la loro natura, non si possono precludere la possibilità di dare riscontro alle esigenze di altri target, seppur non specificatamente legati al progetto, come ad esempio i minorenni o neo maggiorenni italiani o i loro genitori.
Come si contatta uno sportello Busy?
Gli sportelli hanno naturalmente una sede fisica nel comune di pertinenza, che riceve in giorni e orari ben definiti. Per avere la certezza di ottenere assistenza, è preferibile prenotare un appuntamento compilando l’apposito form. Basterà indicare lo sportello di riferimento, il servizio per il quale lo si contatta e giorno e orario preferenziale, scegliendolo fra quelli in cui è aperto.
Chi sono gli operatori degli sportelli?
Gli operatori allo sportello costituiscono una vera e propria equipe multidisciplinare altamente specializzata. Sono in parte risorse interne dell’istituzione comunale stessa e in parte liberi professionisti esterni reclutati ad hoc con bando pubblico. Le figure professionali del team sono scelte tra assistenti sociali, pedagogisti, psicologi, mediatori culturali, avvocati specializzati in materia di immigrazione o diritto dei minori e personale tecnico di supporto.
L’intera equipe è coordinata da una figura, appunto un coordinatore, scelto normalmente al suo interno, che si occupa anche dell’attività di raccordo con gli altri organi del Comune e i diversi soggetti del progetto Busy.
Quali servizi offre lo sportello?
Lo sportello supporta (nel guidare per la fruizione di un servizio, facendo spesso da tramite con un altro ufficio della stessa pubblica amministrazione), orienta (offrendo le informazioni sui vari servizi che il territorio offre) e forma (trasferendo su tutori e mentori le competenze che l’equipe stessa ha acquisito durante i momenti formativi del progetto).
Per quanto riguarda la fase di orientamento, sul nostro sito è presente (e dunque direttamente fruibile dagli utenti stessi) un servizio web attraverso cui sarà possibile visualizzare una mappa interattiva dei servizi offerti dal territorio, sia da pubbliche amministrazioni che dal mondo delle libere associazioni.
Per una lista completa dei servizi offerti basta visualizzare le opzioni disponibili all’interno del form di contatto e prenotare quello per il quale si desidera ricevere assistenza.
Chi non parla italiano può rivolgersi comunque allo sportello?
Sì, dal momento che ogni equipe ha al suo interno normalmente un mediatore culturale e comunque, per lingue non supportate, gli operatori hanno a disposizione una piattaforma telematica, SilverCall, accessibile direttamente dal nostro sito, che consente un servizio di mediazione linguistica e culturale a distanza grazie a una long list di mediatori che vi si sono registrati.
Sportelli attivi
Sportello di Corleone
I servizi
- Supporto pratiche amministrative
- Orientamento legale
- Sostegno psicologico e di integrazione sociale
Orari di apertura
Martedì 15.00 - 18.00
Mercoledì 9.00 - 13.00
Venerdì 9.00 - 13.00
Contatti
Tel. 091/84524294
corleone.sportellobusy@gmail.com
Indirizzo
c/o Cidma Via G. Valenti, 7 90034 Corleone (PA)
Sportello di Marsala
I servizi
- Supporto pratiche amministrative
- Supporto legale
- Sostegno psicologico e di integrazione sociale
Orari di apertura
Martedì 8.30 - 12.30 Giovedì 8.30 - 12.30
Contatti
Tel. 0923/993862 - 331/2336807
marsala.sportellobusy@gmail.com
Indirizzo
c/o Servizi sociali Comune Marsala
Via Giovanni Falcone, 5
91025 Marsala (TP)
Sportello di Palermo
I servizi
- Supporto pratiche amministrative
- Orientamento legale
- Sostegno psicologico e di integrazione sociale
Orari di apertura
Lunedì 15.00 - 18.00
Mercoledì 9.00 - 12.00
Giovedì 15.00 - 18.00
Venerdì 15.00 - 18.00
Contatti
Tel. 347/1580224 palermo.sportellobusy@gmail.com
Indirizzo
Via Malaspina,
27 (sede Centro
Penc)
90145 Palermo (PA)
Orari di apertura
Mercoledì 15.00 - 18.00
Contatti
Tel. 320/4739590 palermo.sportellobusy@gmail.com
Indirizzo
Piazza Bologni, 8 (CLEDU)
90145 Palermo (PA)
Sportello di Pantelleria
I servizi
- Supporto pratiche amministrative
- Supporto legale
- Sostegno psicologico e di integrazione sociale
Orari di apertura
Martedì 9.00 - 13.00
16.00 - 18.00
Mercoledì 9.00 - 13.00
Contatti
Tel. 0923/695035 - 0923/695054
pantelleria.sportellobusy@gmail.com
Indirizzo
c/o Servizi sociali Comune Pantelleria
Piazza Cavour, 1
91017 Pantelleria (TP)
Sportello di Siracusa
I servizi
- Supporto pratiche amministrative
- Orientamento legale
- Sostegno psicologico e di integrazione sociale
Orari di apertura
Lunedì 11.00 - 17.00
Giovedì 9.00 - 16.30
Contatti
Tel. 333/4918704 siracusa.sportellobusy@gmail.com
Indirizzo
Via Mario Minniti, 3
96100 Siracusa (SR)