Corleone

Migranti, a Corleone inaugurato lo sportello Busy per assistenza amministrativa, psicologica e sociale

Il Comune di Corleone investe sui servizi allo straniero e sul potenziamento delle risorse umane della pubblica amministrazione con l’apertura dello sportello Busy per il supporto, l’assistenza e l’orientamento dei tutori di minori stranieri non accompagnati e mentori di neomaggiorenni, ma anche chiunque altro svolga attività al servizio dei migranti.

L’iniziativa rientra nel progetto di capacity building Busy, appartenente al Fondo asilo migrazione e integrazione (Fami), finanziato con risorse comunitarie e promosso dall’Asp 9 di Trapani.

Lo sportello accoglierà le segnalazioni dei tutori e mentori di cittadini di Paesi extraeuropei residenti nel territorio comunale, fornendo loro supporto e assistenza nelle pratiche di ordine amministrativo, ma anche per problematiche di tipo psicologico e di inclusione socioculturale, rispondendo direttamente ai bisogni o orientando il richiedente verso le strutture adeguate.

L’equipe multidisciplinare Busy è costituita dalla pedagogista Melania Gulotta, dalla psicologa Delia Raimondi e dall’assistente sociale Rosario Pecoraro

Lo sportello è attivo il martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 e il mercoledì e venerdì mattina dalle 8 alle 12 negli uffici del Cidma, il Centro internazionale di documentazione sulle mafie e del movimento antimafia di via G. Valenti 7. Si può prenotare un incontro con l’equipe attraverso l’apposito form di contatto www.progettobusy.it/prenota-un-appuntamento-allo-sportello-di-corleone.

Condividi questo contenuto su:

Articoli simili