Foto formazione

Busy apre anche alla formazione di tutor di msna e mentor di neomaggiorenni

Non soltanto i membri delle equipe multidisciplinari degli sportelli Busy e il personale dei Comuni partner di progetto. La formazione Busy apre anche ai tutor legali dei minori stranieri non accompagnati e ai mentor dei neomaggiorenni di Paesi terzi.

Mentor e tutor sono i destinatari diretti degli sportelli Busy attivi sul territorio siciliano. Per accogliere al meglio le loro istanze, sono previsti dei cicli di formazione per il personale dei Comuni come pure delle equipe addette agli sportelli stessi, in un’ottica di costruzione delle competenze, ovvero di capacity building, obiettivo primario del progetto.

Il servizio fondamentale dello sportello è quello di ascolto e decodifica della necessità e della segnalazione ricevuta, per poi attivarsi verso un servizio di supporto, orientamento o formazione. Ed è proprio per questa ragione che si è pensato in corso d’opera di allargare il pubblico di destinatari della formazione anche direttamente ai destinatari dello sportello: mentor e tutor in primis.

I moduli formativi ricalcano grosso modo le aree tematiche che raggruppano i servizi e le prestazioni del territorio, ovvero l’insieme dei diritti di cui un minore straniero o un neo maggiorenne dovrebbe godere:

  • Esercizio dei diritti civili e familiari del migrante in Italia
  • Autonomia lavorativa
  • Autonomia abitativa
  • Autonomia economica
  • Assistenza sanitaria, orientamento ai servizi e criteri di accesso
  • Accesso alle prestazioni sociali, enti erogatori e criteri di accesso
  • Orientamento allo studio
  • Riconoscimento del disagio mentale, presa in carico o invio ai servizi territoriali

Ciascun modulo verrà erogato in ogni sede dei Comuni coinvolti (Corleone, Marsala, Palermo, Pantelleria, Siracusa) tramite un’intera giornata formativa in presenza della durata di 8 ore, con lezione frontale tenuta da un docente del Cefpas, il Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del servizio sanitario.

I corsi saranno gratis per tutti, sia per il personale del progetto che per i professionisti esterni, fino ad esaurimento posti (massimo 10 persone per classe). Ogni modulo è indipendente, ciò significa che chi ne segue uno non è obbligato a seguire anche gli altri, ma ciascuno potrà definire autonomamente il proprio piano di aggiornamento professionale in funzione dei propri ambiti di interesse o di eventuali lacune da colmare.

Chiunque sia interessato a uno o più moduli potrà richiederne l’iscrizione gratuita allo sportello di riferimento tramite posta elettronica, indicando il nome del modulo e la data di riferimento, secondo il calendario pubblicato alla nostra pagina Formazione, seguendone gli aggiornamenti e la pubblicazione di nuove date.

Condividi questo contenuto su:

Articoli simili