Sportello Marsala

A Marsala apre lo sportello Busy per i migranti: dalle pratiche amministrative alle controversie legali

Inaugurato il 2 settembre a Marsala lo sportello Busy per il supporto, l’assistenza e l’orientamento dei tutori di minori stranieri non accompagnati e mentori di neomaggiorenni, ma anche chiunque altro svolga attività al servizio dei migranti.

L’iniziativa, voluta dall’assessorato comunale alle Politiche sociali, rientra nel progetto di capacity building Busy, appartenente al Fondo asilo migrazione e integrazione (Fami), finanziato con risorse comunitarie e promosso dall’Asp 9 di Trapani.

Il servizio è destinato a supportare le richieste e segnalazioni provenienti dai tutori e mentori di cittadini di Paesi extraeuropei residenti nel territorio comunale, dai responsabili di strutture di accoglienza e chiunque si occupi a vario titolo di supporto e integrazione dei migranti.

Lo sportello fornirà loro supporto e assistenza nelle pratiche di ordine amministrativo, ma anche per eventuali controversie di ordine legale, fino a problematiche di tipo psicologico e di integrazione sociale, rispondendo direttamente ai bisogni o orientando il richiedente verso le strutture adeguate.

Nei giorni scorsi, gli esperti del team (la psicologa Giovanna Alagnal’avvocato Marcello Linares e il mediatore culturale Albert Kalenda Kabongo), introdotti da Matilde Adamo, dirigente del settore Servizi alla persona, hanno incontrato al Palazzo municipale il sindaco Massimo Grillo e l’assessore con delega ai Servizi sociali Giuseppe D’Alessandro.

Lo sportello accoglierà l’utenza il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 negli uffici di via Giovanni Falcone 5, dove opera già del personale comunale, fra cui un assistente sociale. Per prenotare un incontro con l’equipe è possibile farlo attraverso l’apposito form di contatto www.progettobusy.it/prenota-un-appuntamento-allo-sportello-marsala.

Condividi questo contenuto su:

Articoli simili