Progetto Unisom

Corso su strategie di intervento per la violenza contro donne e bambini migranti

Scadono il 31 dicembre i termini per partecipare al bando per titolo ed esami per il corso di specializzazione e perfezionamento dal titolo Prevenzione e strategie di intervento: il fenomeno dell’immigrazione e le discriminazioni sociali (diritti umani, violenza sui minori e sulle donne) rivolto a 200 operatori di enti pubblici e privati impegnati nel settore dell’immigrazione o che svolgano attività di presa in carico, tutela, accoglienza educazione, dell’utenza straniera.

Il bando è stato pubblicato da Unisom, il Consorzio universitario per l’Ateneo della Sicilia occidentale e del bacino del Mediterraneo, grazie al partenariato con la cooperativa Badia grande e l’Azienda sanitaria della provincia di Trapani, relativo al progetto “Dont’ touch” e alla convenzione col dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell’esercizio fisico e della formazione l’Università degli studi di Palermo.

L’obiettivo del corso è quello di aggiornare e qualificare ulteriormente i soggetti coinvolti nella gestione dei casi specifici legati alla violenza, ma anche creare un gruppo di operatori capaci di spendere le rinnovate competenze, nei propri servizi e attività, nella collaborazione interistituzionale e nella costruzione di un nuovo ed integrato modello di governance del fenomeno. Sempre rivolti agli operatori del settore, saranno realizzati workshop e interventi formativi finalizzati alla diffusione nel territorio dei risultati raggiunti attraverso le azione progettuali, all’approfondimento delle tematiche riguardanti l’ambito progettuale, al miglioramento e al rafforzamento delle competenze sulle procedure operative per la presa in carico e gestione di casi di violenza su minori stranieri. “Risultato secondario, ma non meno importante – si legge infatti nel bando – è costituire una equipe multidisciplinare ed una rete di supporto territoriale a sostegno di un’utenza particolarmente vulnerabile predisponendo una corsia preferenziale di identificazione, presa in carico e l’attivazione di percorsi personalizzati

Per partecipare bisogna possedere almeno un diploma di laurea magistrale di primo livello, un diploma di laurea vecchio ordinamento o anche un diploma di scuola media superiore o titoli analoghi conseguiti all’estero e riconosciuti dalle autorità accademiche. Il bando è aperto a chiunque abbia cittadinanza italiana, europea e anche ai cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno, purché si risieda in Sicilia.

L’inizio delle attività formative è previsto per il mese di gennaio 2022. Le lezioni si terranno nei giorni di venerdì sabato (calendario soggetto a possibili modifiche) in modalità e-learning su piattaforma elettronica Unisom-GoToMeeting. Il corso si estenderà per 8 mesi articolandosi in cicli di lezioni ed esercitazioni per un totale complessivo di 900 ore, così divise: teoria ore 400 (100 ore in modalità f.a.d. sincrona e 300 ore in f.a.d. asincrona), project work 50 ore ed esame finale 50 ore, l’impegno individuale degli allievi è di 400 ore. La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni e per consultare il bando e candidarsi alla selezione, cliccare qui.

Contatti:
direzione@unisom.it | amministrazione@unisom.it
329-6206143 | 351-7115831

Condividi questo contenuto su:

Articoli simili