Al via la formazione del personale Busy grazie alla collaborazione col Cefpas

È partita nei giorni scorsi la formazione dedicata agli operatori degli sportelli Busy dei Comuni coinvolti nel progetto, con l’avvio del primo modulo.

La formazione continua è fondamentale per Busy, trattandosi di un progetto di capacity building, cioè di costruzione di capacità e competenze del personale, al fine ultimo di offrire un servizio di assistenza, informazione e orientamento efficiente ed efficace. Necessario che ogni equipe sia altamente informata sui temi dell’immigrazione e sulle prestazioni che il proprio ambito territoriale offre.

“La formazione è un caposaldo di questo progetto – afferma Antonio Sparaco, responsabile del progetto e direttore facente funzione dell’Uoc Centro Salute globale Azienda sanitaria provinciale Trapani -. L’idea di investire in questo ambito – prosegue Sparaco – matura dal riscontro che abbiamo avuto in particolare nell’ultimo periodo, ovvero che molto spesso gli operatori della pubblica amministrazione sono purtroppo un passo indietro rispetto agli operatori del privato riguardo alle capacità di decodifica e di assistenza dedicata ai migranti“.

La formazione è stata affidata al Cefpas di Caltanissetta, il Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del servizio sanitario, per garantire il massimo della qualità. Destinatari dei moduli formativi non sono soltanto i team dei professionisti degli sportelli ma anche tutto il personale dei Comuni collaboratori coinvolto in quest’ambito socioassistenziale.

Gli interventi di aggiornamento formativo sono stati concepiti in modo mirato, vale a dire che ogni modulo è stato differenziato in base ai bisogni formativi registrati dal singolo Comune, grazie alla somministrazione di un questionario per rilevarne le esigenze specifiche degli operatori e del territorio. In questo modo si potrà contribuire al miglioramento della capacità dei pubblici uffici nel fornire servizi all’altezza delle necessità dell’utente, in vista di una sostenibilità nel tempo, mirando cioè a lasciare un’eredità solida e duratura dopo la fine del progetto stesso.

I soggetti coinvolti nella formazione potranno accedere alla propria area riservata all’interno del sito Internet, alla pagina Formazione.

Condividi questo contenuto su:

Articoli simili